mercoledì 11 maggio 2011
Network italiano delle città interculturali
A Senigallia un incontro del Network italiano delle città interculturali
Martedì 10 maggio all'istituto Panzini le politiche per la salute e per l'immigrazione
Martedì prossimo, 10 maggio, Senigallia ospiterà un incontro del Network italiano delle città interculturali. Il Network è costituito da una rete di dieci città che sono impegnate a collaborare sui temi dell’integrazione e delle politiche di governance per comunità diverse. Questa rete delle città italiane costituisce un luogo per definire concrete buone prassi di governo locale, per migliorare il dialogo interculturale e la partecipazione delle varie comunità alla vita delle città.
Insieme a Senigallia, hanno aderito e fanno parte del Network italiano le città di Reggio Emilia, Torino, Bari, Genova, Lodi, Campi Bisenzio, Savignano sul Rubicone, Fermo e Pompei, municipalità indicate dal Consiglio d’Europa tra le più impegnate sui temi del dialogo interculturale e della convivenza.
Il tema che verrà affrontato nel convegno di Senigallia sarà quello relativo a “Salute e Immigrazione” ed è all’interno di questa cornice che verranno relazionate le varie esperienze territoriali.
Lo sviluppo dei lavori sarà illustrato in dettaglio ai rappresentanti degli organi di informazione nel corso di una conferenza stampa in programma la mattina stessa, alle ore 12.
Di seguito il programma integrale della manifestazione.
9,00 - Registrazione dei partecipanti
Presentazione
9,30 - Apertura lavori: coordina Fabrizio Volpini Assessore Politiche Sociali Comune di Senigallia
- Saluto del Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi
Relazioni Generali
9,45 - “Servizi sanitari interculturali: un approccio integrato nel territorio” - Antonio Chiarenza (Responsabile staff Ricerca e Immigrazione USL di Reggio Emilia)
10,15 - “La salute della popolazione immigrata: bisogni emergenti e risposta dei servizi sanitari” - Patrizia Carletti (Responsabile Osservatorio sulle Diseguaglianze ARS Marche e Presidente Ass.ne Senza Confini)
10,45 – Pausa Caffè
Testimonianze
11,00 - “Un medico di famiglia tra i migranti: patologie e racconti di vita” - Margherita Angeletti (Medico di Medicina Generale)
11,30 – “La riduzione del danno alla salute: esperienze dell’unità di strada per la prostituzione” - Roberta Gagliardi e Michela Forconi (Operatrici unità di strada Ass.ne FreeWoman)
12,00 - Conferenza stampa
13,00 - Pausa pranzo – preparazioni gastronomiche multietniche offerte dall’Istituto Alberghiero “Panzini” dal progetto “La scuola come finestra sul mondo”.
Esperienze Territoriali
14,30 - Tavolo di lavoro delle città del Network e programmazione delle iniziative future.
16,30 - Esperienze della Consulta Comunale del Volontariato di Senigallia - contributo delle associazioni: “Le Rondini”; ACADS Associazione Culturale Arancia Donna Subsahariana; Multietnica; C.A.V. Centro Aiuto alla Vita; Dalla Parte delle Donne.
Il Confronto
18,30 – Stadio Comunale - Partita dell’amicizia
20,00 - aperitivo etnico organizzato dalle Associazioni di Volontariato
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento