domenica 15 dicembre 2013

Vendita dei biscotti per autofinanziamento.

Domenica 22 dicembre dalle ore 9.00 alle 13.00 venderemo i biscotti per autofinanziare le attività del nostro Centro Le Rondini. Saremo davanti alla chiesa del Portone e del Duomo.
I biscotti saranno fatti dagli studenti dell'Istituto alberghiero "Panzini", dalle mamme della Tunisia, del Marocco e del Pakistan. Un grazie a tutti!!!

domenica 10 novembre 2013

Io guardo. Io vedo: Senigallia "catturata" dagli smartphone

5 novembre 2013 | Senigallia | Società | C'è una "tribù", composta da adolescenti provenienti da Marocco, Tunisia, India, Perù che insieme stanno imparando a "vedere" ciò che li circonda e ad apprezzarne tutti i particolari. Sono i ragazzi, del Centro Interculturale Le Rondini di Senigallia e il
gruppo si chiama "Io guardo. Io vedo": 3 ragazze e 7 ragazzi che frequentano le scuole medie e superiori. S'incontrano due volte a settimana, il lunedì e il mercoledì dalle ore 17 alle ore 19. Sotto la guida di Stefania Scaradozzi, imparano ad approcciarsi alla fotografia utilizzando lo strumento in uso dalla maggior parte degli adolescenti: lo smartphone.
"Lo scopo - spiega la Scaradozzi - è capire la differenza tra guardare e vedere, riuscire a vedere i particolari anche apparentemente insignificanti della propria città, della propria vita, di ciò che ruota intorno ad ognuno di noi. Cerco di puntare l'attenzione sulla considerazione che la fotografia è quella "cosa" che ci permettere di fermare un momento importante, il "qui e ora" che altrimenti andrebbe perso, e non da ultimo, dimostrare che lo smartphone può essere utilizzato per fotografare cose belle. E dunque l'importante al momento non è la tecnica fotografica ma imparare a osservare la città ed il suo viverci dentro".
Un modo dunque per conoscere e "vedere" la città in cui si vive, catturarla, per sentirla giorno dopo giorno sempre meno sconosciuta. Ed è con questo spirito che la "tribù" una volta a settimana si aggira per le vie del centro armata di smartphone per catturare ognuno un attimo, un'immagine che verrà poi analizzato nell'incontro successivo.
Il laboratorio, che si concluderà il prossimo maggio, sta ottenendo un'ottima partecipazione e gli scatti migliori verranno selezionati per una mostra.
Il Centro Interculturale Le Rondini di Senigallia si arricchisce dunque di un nuovo laboratorio creativo che s'inserisce perfettamente negli obiettivi dell'interculturalità intesa come conoscenza, contatto e scambio tra culture, qualsiasi sia il loro tipo o livello di progresso, che con il loro intero patrimonio di tecniche, istituzioni, costumi, idee e credenze si mettono a confronto in un reciproco arricchimento del rispettivo bagaglio.
Il Centro, gestito da un responsabile e da un gruppo di volontari, si trova in Piazza Garibaldi 1 ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 19.30.

domenica 30 giugno 2013

ESPERIENZA DI VOLONTARIATO A SENIGALLIA

 
 
I bambini e i ragazzi dell'associazione Le Rondini, ti aspettano per l'aiuto ai compiti delle vacanze, per l'insegnamento della lingua italiana, per fare giochi e gite insieme. Ci puoi trovare dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle 19.00 presso i locali in via Podesti, 63 (davanti a piazza Diaz) a Senigallia, dove ci siamo trasferiti solo per l'estate. Puoi venire quando vuoi, per un'ora a settimana o per tutto il pomeriggio.... NOI TI ASPETTIAMO!!!
Per informazioni 348.5569535

giovedì 20 giugno 2013

Laboratorio di cinema

IL CINEMA CONQUISTA LE RONDINI Si è da poco concluso il laboratorio di cinema tenuto dalla registra Giulia Casagrande rivolto agli adolescenti dai 14 ai 17 anni del centro interculturale le Rondini. Il laboratorio è stato promosso dalla Scuola di Pace e dalla Consulta del volontariato nell’ambito di un progetto interculturale per sostenere gli adolescenti stranieri nel loro delicato cammino di crescita. Questo laboratorio di cinema ha avuto per scopo quello di coinvolgere attivamente i partecipanti nella creazione di un cortometraggio. In un primo momento l’obiettivo era di sensibilizzare i partecipanti all’osservazione di immagini cinematografiche e alle rispettive tematiche sull’adolescenza e sulle altre culture, trattate nei film. La visione dei film è stata un’occasione per riflettere sulla realtà circostante, per entrare nei panni dell’altro ripensando ai propri. In un secondo momento i ragazzi hanno sperimentato le principali fasi di fabbricazione di un film (elaborazione di una sceneggiatura, riprese e montaggio) in un percorso di sperimentazione e socializzazione che ne ha stimolato la crescita individuale. Realizzando un breve progetto audiovisivo i ragazzi hanno acquisito gli strumenti di base di un racconto cinematografico, imparando a esprimere se stessi e i soggetti che più li coinvolgono. E’ stata un’esperienza molto interessante perché i ragazzi hanno scelto il loro soggetto, concordato con la regista. Inoltre molto entusiasmante è stata la conoscenza della strumentazione: l’uso della videocamera, le inquadrature, i movimenti della macchina, il suono, come si filma un dialogo, una camminata. Tutto insegnato con grande pazienza e professionalità da parte di Giulia Casagrande. La realizzazione del cortometraggio è stata una sperimentazione nuova e memorabile, i ragazzi hanno visto con soddisfazione il frutto del loro impegno. Hanno lavorato a piccoli gruppi, coinvolgendo anche gli altri ragazzi del centro, come attori e tecnici. Il corto è stato proiettato alla festa di fine anno scolastico del centro Le Rondini alla presenza di tutte le famiglie e i volontari. Abbiamo festeggiato i buoni risultati scolastici e i laboratori messi in atto nell’anno in corso: laboratorio di teatro, di cinema, di pittura, di musica e canto. Un “anno di ringraziamenti” va al Comune di Senigallia che ci ha concesso una bella sede per realizzare le tante attività della nostra associazione. Ora siamo pronti per affrontare l’estate con attività all’aria aperta, puntando alla scoperta e al rispetto della natura. Naturalmente non mancherà l’aiuto ai compiti delle vacanze per i bambini che non sanno ancora la lingua italiana e per gli assidui frequentatori dell’associazione Le Rondini. Per chi volesse collaborare durante il periodo estivo dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle 19.30, lasciamo i nostri contatti: e-mail: lerondinisenigallia@gmail.com e cell. 348.5569535.

martedì 5 marzo 2013

Corso di lingua italiana per le mamme

A partire da martedì 5 marzo 2013 verrà attivato un corso gratuito di lingua italiana di 1° livello per stranieri presso l’associazione Le Rondini di Senigallia, diretto ai genitori dei ragazzi che frequentano le attività pomeridiane organizzate dalla stessa associazione. Il centro Le rondini, nato in questo mese di 11 anni fa, è ormai ben radicato nel territorio ed accoglie ragazzi della scuola primaria e secondaria di I e II grado per prevenire il disagio scolastico e sociale, attraverso l’accompagnamento quotidiano allo studio delle varie materie assegnate e attraverso attività laboratori ali tenute da esperti. Nel centro opera un gruppo di volontari, tra cui molti insegnanti ed ex insegnanti e vengono anche accolti tirocinanti universitari seguiti secondo il proprio piano di studi. Ora in risposta all’esigenza manifestata da alcune mamme di origine straniera di una miglior conoscenza della lingua italiana, l’associazione organizza il suddetto corso. Il programma sarà basato su un uso funzionale della lingua italiana, a partire dalla conoscenza del lessico e la costruzione di frasi corrette. L’obiettivo è l’acquisizione di conoscenze di lingua e cultura italiana che possano contribuire a rendere linguisticamente autonome le persone in specifiche situazioni concrete: contesti di lavoro o di ricerca dello stesso; rapporto con la scuola dei propri figli; problemi sanitari; accesso ai pubblici uffici; uso dei mezzi di trasporto ecc. Sono previste per ora 12 lezioni della durata di 1 ora e mezza ciascuna, da tenersi in mattinata presso i locali in piazza Garibaldi, 1 a Senigallia, laddove si svolgono le attività di doposcuola. Da notare come l’Associazione Le rondini sia pressoché unica nel territorio che si occupa dei ragazzi di quella fascia d’età e sia l’attività del doposcuola che tutte le altre iniziative possono essere attivate grazie agli spazi adeguati che il Comune ha concesso all’associazione. il Centro Interculturale Le Rondini