mercoledì 1 giugno 2011
Un corso di italiano tutto al femminile
Da marzo a maggio si è svolto nei locali della Parrocchia della Pace di Senigallia un corso d’italiano per donne di diverse nazionalità. Gli incontri, organizzati dal Centro interculturale Le Rondini dell’Associazione “Il seme” onlus, e coordinati dall’insegnante Luisa Cecarini, hanno visto la partecipazione di 13 donne provenienti dal Bangladesh, Pakistan, Tunisia, Marocco, Egitto, Nigeria.
Poiché si è notato che spesso i classici metodi di apprendimento sono inefficaci con donne adulte, a volte poco scolarizzate anche nella lingua d’origine, si è cercato di mettere le studentesse alla prova in reali situazioni comunicative, favorendo un clima piacevole e amichevole in classe e costruendo occasioni in cui l’apprendimento è avvenuto in maniera spontanea.
In particolare alcune lezioni si sono svolte “ai fornelli”, con il coinvolgimento di alcune signore volontarie della “Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi per i più bisognosi” di Senigallia che hanno fatto da maestre di cucina. Le studentesse hanno così appreso alcuni piatti tipici della tradizione italiana, con la mediazione dell’insegnante hanno ripassato verbi e vocaboli che serviranno loro nel contatto quotidiano con gli altri.
Un’esperienza dunque, molto positiva, in cui le donne hanno svolto un ruolo attivo e fortemente partecipativo, in cui soprattutto c’è stato uno scambio reale con altre donne italiane. Il corso si concluderà con una cena in cui anche le studentesse potranno far conoscere dei piatti tipici delle loro culture di provenienza, provando a spiegarne la preparazione.
Ha completato il corso una visita al consultorio di Senigallia in cui sono stati illustrati tutti i servizi a disposizione delle donne ed è stato mostrato un video a cura della Regione Marche sulla salute, l’igiene e la maternità.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento