Quante sorprese in questo Natale 2010 per i bambini-ragazzi del Centro Le Rondini: prima la neve così inaspettata e così divertente per molti bambini che non l’avevano mai toccata prima; poi la gradita visita della classe 1° media del catechismo di Castelleone di Suasa che porta con sé oltre alla gioia del conoscersi attraverso i giochi e la merenda insieme, anche materiale scolastico raccolto dai ragazzi stessi, sempre utile al doposcuola... e anche l’invito per una gita a Castelleone a visitare gli scavi e il cinema parrocchiale.
E poi il 23 finalmente arriva Babbo Natale, personaggio occidentale, che distribuisce dolci sorprese a tutti e si fa conoscere e fotografare insieme a chi non lo hai mai visto prima, e che rimane un po’ perplesso da questa figura così bizzarra.
Ma occasione ancora più speciale è la festa del 28 che vede partecipi bambini e famiglie: tutti sono invitati, ognuno fa la sua parte in cucina e il risultato è una cena di condivisione di gusti e sapori dal mondo. La musica dal vivo dei tamburi dell’Africa, suonata da mani di donne arabe e le poesie sulla Pace e l’Amicizia lette dai bambini allietano la cena.
Il clima è di festa, si respira gioia nell’aria più di 70 persone si trovano insieme con giochi, balli, tombola e premi.
Anche l’assessore ai servizi sociali Dott. Volpini ci ha onorato della sua presenza e condivide il nostro spirito di stare insieme, accomunati ognuno dalle proprie differenze, che ancora una volta non ci dividono, anzi ci uniscono e caratterizzano il nostro Centro interculturale Le Rondini.
Un grazie va a tutti i partecipanti che hanno reso cosi speciale la nostra festa.
da Laura Gaggiottini
Nessun commento:
Posta un commento